VORIANOVA | Livemusicnews

VORIANOVA
Biography

Biagio Di Gesaro, voce e chitarra
Luca Di Martino, chitarre
Alessandra Macellaro La Franca, pianoforte

Questo progetto nasce nel 2000 con il primo lavoro discografico di Biagio Di Gesaro, “Uccia di terra”, voluto dall’etichetta discografica “Teatro del Sole” di Palermo e sostenuta dall’Amministrazione Comunale del suo paese, Isnello, che ha voluto contribuire alla diffusione e alla conoscenza del patrimonio linguistico musicale siciliano; “Uccia di terra” nasce proprio dai piccoli scorci di Isnello e dai luoghi caratteristici della sua terra natìa. Dopo l’uscita di “Uccia di terra”, Biagio Di Gesaro ha avuto la possibilità di esprimersi in concerti, inseriti in alcune importanti manifestazioni delle stagioni musicali palermitane e siciliane come “Palermo di scena”, il “Bk Festival”, “Song Festival” ecc..

L’amore per la musica e la sua terra lo hanno spinto ad andare oltre la linea di confine; nell’Agosto del 2002 ha partecipato al concorso regionale, con lo scopo di accedere all’Accademia della Canzone di Sanremo, ed è stato scelto per accedere alle selezioni nazionali che si sono svolte a Sanremo; in quell’occasione ha vinto il “Premio della critica”.

L’anno dopo ha partecipato alle Selezioni nazionali per il “Girofestival“, ha avuto così l’occasione di portare le proprie canzoni all’interno di un panorama musicale nazionale; infine al Kemonia Festival arriva alle selezioni finali, che si sono svolte al Teatro Politeama di Palermo.
Nel dicembre del 2003 viene selezionato per la trasmissione “Demo” su Radio 1 condotta da Pergolati e Marengo.
A giugno 2004 è ospite al Kemonia Festival, accompagnato dall’Orchestra Kemonia diretta dal Maestro Martino Brancatello, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Nel dicembre del 2004 ha vinto il premio come “Migliore Interpretazione” ad Abruzzo in Festival, festival nazionale che si è svolto nel Teatro Fenaroli di Lanciano.

Nel 2005 ha partecipato a varie manifestazioni come Rock Targato Italia, Rock Marina di Palma Contest, Radio Out, Lennon Festival, Italia Che canta, Primo Maggio tutto l’anno ecc… Nello stesso anno, partecipa alla trasmissione Stelle emergenti andata in onda su Rai 2, ed è invitato come ospite a manifestazioni andate in onda su canali satellitari e regionali, come Oasi Tv, Play Tv, Tele Pace, Rtb e a trasmissioni radiofoniche come Radio Crm, Radio Flash, Radio mia, Radio Time ecc…. Sempre nel 2005 ha frequentato l’accademia della Roxy Studio, seguito dal maestro Bruno Illiano e dal direttore Artistico Sabatino Paganelli.

A maggio 2006 assieme al gruppo DIALETNO vince il “Festival della Canzone di Lercara Friddi” ed il premio come “Miglior Testo”.
Nell’aprile del 2008 la pubblicazione del disco “NUDANIMA”, assieme ai DIALETNO.
I Vorianova si esibiscono regolarmente per importanti associazioni e festival, tra i quali, Associazione Mandralisca di Cefalù, Auditorium della Rai di Palermo, Dedalo Festival, e hanno partecipato a numerose apparizioni radiofoniche e televisive.

Nel 2015 i Vorianova hanno vinto il Premio Rivelazione Pollina Sete Sois Sete Luas.

Il 2016 vede l’uscita del loro nuovo lavoro discografico, “ Cunti di ventu”, edito da Edizioni Arianna, registrato e mixato presso La Mansarda recording di Melchiorre Titone.
Lo scorso 31 ottobre i Vorianova ricevono inoltre il Premio “Siciliaterradamuri” 2016.