ANTONIO PUTZU NEWS

Antonio Putzu ospite al concerto di Capodanno della Banda musicale “M.Randisi” di Santa Lucia del Mela

La Banda Musicale “M. Randisi” di Santa Lucia del Mela (ME) presenta il XXIV concerto di Capodanno che si terrà l’1 gennaio 2018 presso la Chiesa Sacro Cuore di Santa Lucia del Mela a partire dalle ore 19. In occasione di questo concerto, diretto dal Maestro Antonino Cigala, saranno eseguiti alcuni brani in prima assoluta scritti appositamente per la banda M.Randisi, in particolare una Pastorale siciliana per zampogna e banda scritta ed eseguita da Antonio Putzu. Oltre ad Antonio Putzu, altro ospite prestigioso della serata sarà la giovanissima cantante Chiara Rizzo.

La collaborazione tra Putzu e la Banda M. Randisi è frutto di un sodalizio artistico nato il 5 agosto scorso: in quell’occasione, insieme a Mario Incudine, Antonio ha collaborato con la Banda di Santa Lucia scrivendo alcuni brani che sono stati successivamente cantati proprio da Incudine con l’accompagnamento musicale della Banda.

Nel corso della serata Antonio Putzu suonerà per il pubblico la zampogna e il friscaletto, due strumenti popolari valorizzati al massimo dal suo talento e dalla sua sensibilità. Obbiettivo del concerto è quello di riportare la banda alla sua vera essenza, farla dialogare con gli strumenti popolari che rispecchiano l’anima del paese in cui è nata. Un percorso sicuramente già iniziato da altri e che la banda di Santa Lucia del Mela segue con grande passione e interesse.

“Io sono grato al Maestro e a tutta la banda per l’opportunità che mi stanno dando di eseguire brani composti da me e di dare spazio a delle sonorità sicuramente inusuali in un contesto bandisticodice Putzu -. Qualcuno di certo storcerà il naso ma io sono sicuro che la strada da seguire è questa e presto il lavoro da noi iniziato sarà seguito anche da altre realtà bandistiche della zona”.