ANTONIO PUTZU NEWS

Antonio Putzu e Oriana Civile al Festival Bandistico Terre di Sicilia-“Musikèbanna” il 24 giugno a Pace del Mela

Si svolgerà il 24 giugno presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) alle ore 18:00 il Festival Bandistico Terre di Sicilia-“Musikèbanna” al quale parteciperanno: la Banda musicale “M.Randisi” di Santa Lucia del Mela (ME) diretta dal M° Antonio Cigala, l’ Associazione Musicale “Alberto Favara” di Salemi (TP) diretta dal M°Ninni Pedone, la Banda Musicale “V.Bellini” di Tusa (ME) diretta dal M°Vincenzo Perez.  Alla serata saranno presenti la cantante popolare Oriana Civile e Antonio Putzu, anima artistica del progetto stesso, presente nella doppia veste di arrangiatore di musiche per Banda e di esperto di strumenti musicali della tradizione popolare Siciliana.

Festival Bandistico Terre di Sicilia-“Musikèbanna” nasce con l’ obbiettivo di riportare le sonorità bandistiche alle antiche tradizioni, riappropriandosi del repertorio popolare legato ad un territorio, ad un contesto socio culturale, inevitabilmente si è mutato nel tempo, ma che conserva radici profonde.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) giorno 24 giugno 2018 alle ore 18:00 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.  Il Festival è organizzato dalla Banda di Santa Lucia del Mela, in collaborazione con AMBIMA SICILIA, l’Associazione alla quale aderiscono Complessi Bandistici, Società Filarmoniche, Gruppi Corali, Gruppi Folkloristici, Complessi Musicali, presieduta da è Ivan Martella.

Le tre bande che parteciperanno sono: la Banda musicale “M.Randisi” di Santa Lucia del Mela (ME) diretta dal M° Antonio Cigala, l’ Associazione Musicale “Alberto Favara” di Salemi (TP) diretta dal M°Ninni Pedone, la Banda Musicale “V.Bellini” di Tusa (ME) diretta dal M°Vincenzo Perez.

Della parte musicale si è invece occupato Antonio Putzu, scrivendo 6 arrangiamenti per banda di brani popolari siciliani. Il Maestro, inoltre, suonerà strumenti popolari con la banda di Tusa e la banda di Santa Lucia del Mela.

Ospite dell’evento sarà la cantante popolare Oriana Civile di Naso (ME) che eseguirà alcuni brani accompagnata dalla Banda di Santa Lucia del Mela e dalla Banda di Tusa.

La serata sarà animata dalle melodie attinte dal Corpus di Musiche Popolari Siciliane di Alberto Favara, dai canti tipici legati al territorio di Santa Lucia del Mela, dai brani resi noti da voci storiche come quella di Rosa Balistreri. Gli arrangiamenti attuali conserveranno quelle caratteristiche di semplicità armonica, ritmica e melodica tipica dei brani di tradizione popolare.

Con il titolo Musikèbanna si vuole sottolineare l’unione tra la MUSICA, intesa nell’accezione più ampia del termine, come arte che eleva lo spirito dell’uomo e la BANDA, come centro di aggregazione, come punto di incontro e scambio culturale, come luogo di crescita umana e musicale.

Musikèbanna ha intaffati l’intento di ritrovare suoni, canti, stili, espressioni di un tempo tanto lontano ma allo stesso modo vicino perché è rimanendo legati al passato che si apprezzerà il presente e il futuro.

Un particolare riconoscimento va a Franco Impalà per avere voluto e creduto fortemente in questo progetto.