NEWS

Angelo Sicurella in concerto a “I Candelai”: presenta il suo primo Lp “Yuki O”

Il cantante palermitano Angelo Sicurella, compositore  di musica elettronica, sperimentale e synth pop  salirà sul palco de ‘I Candelai’ martedì 24 aprile alle ore 22:00. Presenterà dal vivo il suo primo Lp “Yuki O”, uscito lo scorso 17 novembre.

Yuki O” è il  nuovo, importante ed ambizioso progetto di Angelo Sicurella, classe ’81- già voce della band palermitana Omosumo.         che prende il nome da una ragazzina dai capelli rosa che, dice il cantante e musicista “mi abita dentro, da un po’ di tempo a questa parte”. Yuki O, disegnata sulla copertina dell’album da Manuela Di Pisa, rappresenta le debolezze e le aspirazioni di ciascuno di noi. Nel rifiuto di considerarsi un numero,  Yuki O vuole sentirsi viva nella sua fragilità e nella sua ricerca personale, ricerca verso il ritorno a gesti semplici ma dai significati profondi. Il disco contiene otto brani che spaziano tra cantautorato e synth pop.

Appassionato di musica sperimentale, Sicurella ha spesso usato la sua voce nel mondo della improvvisazione radicale in collaborazione con diversi artisti, tra cui l’orchestra Fete Foreign, realizzata da Barre Philips in collaborazione con CRAMS, IVAN ILLICH e Angelica Festival.

Angelo Sicurella ha debuttato con il suo primo lavoro solista intitolato “Orfani Per Desiderio”, uscito nel corso degli anni 2015/2017, diviso in tre capitoli e seguito da una trilogia di video diretta dalla regista palermitana Manuela Di Pisa. L’album racconta della vicenda accaduta nel 2013 al largo delle coste di Lampedusa, quando 366 persone morirono in preda a un mare calmo.