NEWS

Al Real Teatro Santa Cecilia L’Orchestra Jazz Siciliana e Nicola Giammarinaro suonano “Moonlight Serenade”

Al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo riparte la stagione “Brass in Jazz” con una serie di imperdibili appuntamenti che proseguiranno da ottobre fino a fine aprile. In calendario, sabato 28 ottobre, è previsto “Moonlight Serenade”, lo spettacolo pensato dall’Orchestra Jazz Siciliana accompagnata, per l’occasione, dalla preziosa presenza di Nicola Giammarinaro. Il concerto si svolgerà in due turni: il primo alle ore 20,35 ed il secondo alle 22,15.

L’Orchestra Jazz Siciliana è stata fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band e rappresenta in Italia la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica. Una grande Orchestra che ha svolto una intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra dei mondo e tra le principali rassegne musicali orchestrali. Da oltre 20 anni è composta da: Giuseppe Costa, Vito Giordano, Antonino Pedone, Pietro Pedone, Fabio Riina, Domenico Riina, Salvatore Pizzo e Salvatore Pizzurro. Ad essi si sono aggiunti: Gaetano Agrò, Silvio Barbara, Valerio Barrale, Salvatore Bonafede, Francesco Buzzurro, Sergio Cammalleri, Rita Collura, Stefano D’Anna, Gianni Gebbia, Massimo Greco, Pino Greco, Mimmo La Mantia, Francesco Marchese, Orazio Maugeri, Sergio Munafò, Salvatore Nania, Riccardo Randisi, Mauro Schiavone, Gaetano Tucci, Giuseppe Urso.

Nicola Giammarinaro accompagnerà l’Orchestra nel corso del concerto a Palermo. Il maestro, nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di suonare con Enzo Randisi con il quale ripropone tutta la musica di Goodman insieme a Giovanni Mazzarino, Gianni Cavallaro e Giorgio Rosciglione. Giammarinaro vanta il raggiungimento di importanti traguardi: ha fondato la Trapani Jazz Orchestra, ha inciso per la Map il disco “Bouble face” con Michele Pantaleo, Giuseppe Costa e Vincenzo Lanzo ed è stato cofondatore insieme a Gianni Genovese dei Sicilia Jazz Street Parade.