NEWS

Al via a Palermo “In September”, rassegna di musica classica e jazz. Primo live con Andrea Bacchetti e Gli Archi Ensemble

Si intitola “In September” ed è la rassegna di musica classica e jazz che per tutto il mese, a partire da oggi mercoledì 6 settembre, proporrà otto straordinari concerti in due prestigiose location palermitane: il chiostro della Biblioteca di Casa Professa e il Real Teatro Santa Cecilia. Ad inaugurare questa sera la kermesse sarà Andrea Bacchetti che – con Gli Archi Ensemble – eseguirà il concerto n.2 di Beethoven nella versione di Vincenz Lachner per pianoforte e archi, presso l’Atrio della Biblioteca Comunale Casa Professa dalle ore 21.15.

La rassegna “In September” è promossa dagli Amici della Musica e realizzata col patrocinio del Comune di Palermo. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti ed inizieranno alle ore 21.15. La rassegna prevede quattro appuntamenti nel chiostro della Biblioteca di Casa Professa ed altri quattro presso il Real Teatro Santa Cecilia. In ordine, nella location di Casa Professa, si esibirà mercoledì 6 settembre il pianista Andrea Bacchetti che – con Gli Archi Ensemble – eseguirà il concerto n.2 di Beethoven nella versione di Vincenz Lachner per pianoforte e archi. Venerdì 8 settembre sarà la volta del Giacomo Cuticchio Ensemble sulle note dell’attualissimo “Concerto Mediterraneo” dedicato a tutte le vittime del mare e si proseguirà sabato 9 settembre con Diego Spitaleri, pianista, interprete e autore del suo lavoro discografico “Pianofor(t)ever”. Il primo ciclo si concluderà mercoledì 20 settembre con Giovanni Sollima che eseguirà al violoncello il suo “Barock Cello”.

La seconda parte della rassegna, al Real Teatro Santa Cecilia, sarà caratterizzata da concerti jazz e si avvierà giovedì 7 settembre con la musica di Chiara Minaldi Quartet (Chiara Minaldi, voce; Valerio Rizzo, pianoforte; Davide Inguaggiato, contrabbasso; Fabrizio Francoforte, batteria). Domenica 10 settembre si esibiranno “I Magnifici Quattro”: Francesco Buzzurro alla chitarra, Pietro Adragna alla fisarmonica, Giuseppe Milici all’armonica e Nicola Giammarinaro al clarinetto. Protagonisti dell’appuntamento di giovedì 14 settembre saranno Daria Biancardi e la Groove City Soul Band in scena con Respect! The Soul of The Queen. L’ultimo appuntamento al Teatro Santa Cecilia sarà venerdì 15 settembre in compagnia del Riccardo Randisi Trio.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]