NEWS

Al “Lentini Musica Festival” il duo Camillo Balcone e Gaetano Cristofaro

Una serata all’insegna della musica jazz questa sera a Siracusa con il “Lentini Musica Festival”. Per l’occasione si esibirà in concerto il Camillo Balcone Duo con Gaetano Cristofaro ai sassofoni ed ovviamente Camillo Balcone al pianoforte-synt. L’appuntamento è alle ore 20.00 presso la Chiesa della Madonna della Catena. Special guest Federica Mosa.

Il “Lentini Musica Festival” è la manifestazione siracusana che sino ad ora è risultata una rassegna piena di altissimo livello musicale con grandi nomi e grandi artisti e questa sera sarà la volta del Camillo Balcone Duo.

Camillo Balcone nasce a Forlì ma da sempre vive a Lentini, in provincia di Siracusa. È considerato un talento straordinario: il suo pianismo è figlio diretto di quel blues, indomito e ribelle, capace di produrre il lungo urlo free degli anni ’60 e ’70. Balcone si diploma in pianoforte al Liceo Musicale V.Bellini di Catania nel 1985. Ha collaborato e suonato con Enzo Vallicelli, Alice, Claudio Giglio, Mimmo Gaglio, Nello Nicotra, Alberto Alibrandi e tanti altri. Ha inciso 5 dischi di proprie composizioni e attualmente insegna educazione musicale presso le scuole del circondario lentinese. Il suo approccio con il pianoforte è di tipo esplorativo riuscendo a costruire ogni esibizione come un evento che procede ora tra cristallini, liquidi arpeggi, ora esplode in drammatici clusters che ne rivelano lo spirito inquieto.

Il concerto di questa sera è organizzato dall’Associazione Ad Dei Laudem sotto la direzione artistica di Joe Marino.