FREQUENZE RETRO' NEWS

Al via il concerto dei Frequenze Retrò con i detenuti della Casa Circondariale di Termini Imerese

Esperienza entusiasmante  per  I Frequenze Retrò impegnati  questo pomeriggio,giovedi 21 settembre alle ore 18  , in un interessante concerto nella Casa Circondariale “Cavallacci” di Termini Imerese. Una serata emozionante e densa di riflessioni, dove i   protagonisti  dell’evento  saranno proprio i detenuti dell ‘istituto, pronti ad esibirsi  insieme al quartetto acustico palermitano.

Un concerto che nasce a seguito di un stage , tenutosi nella stessa location di Termini Imerese , dove  Valeria Graziani , in  collaborazione di Sara Romano e  Maurizio Crivello hanno condotto un  laboratorio teorico-pratico di Educazione Vocale , che si e’ svolto al mattino, per un totale di 6 ore complessive, nei giorni 14- 15 e 21 settembre.

Il laboratorio è stato dedicato a coloro che hanno manifestato il  desiderano avvicinarsi allo studio della voce per farne strumento di relazione con se stesso e mezzo espressivo per comunicare con gli altri. Sono stati  analizzati la voce umana dal punto di vista del sistema respiratorio e quindi del diaframma, del sistema laringeo con approfondimento sulle corde vocali, e dei risuonatori studiando l’importanza della corretta postura mentre si canta.

Il laboratorio  è stato voluto dal CPIA ( Centro Provinciale Istruzione Adulti) ,dalla preside Patrizia Graziano e dalla Professoressa Valentina Rinaldo. Un’iniziativa che è stata accolta con entusiasmo dal Direttore e dagli operatori della casa circondariale Cavallacci di Termini Imerese

Di seguito tutti i prossimi eventi che vedranno impegnati i Frequenze Retrò con “Nel cilindro di un mago tour”:

 

22/09 Sanlorenzo Mercato – Palermo ore 21.30;

26/09 Institut français -Palermo ore 21.