NEWS

Ai Labirinti Ideali gli Alenfado con “Il fado e i suoni del Sud”

Presso l’associazione culturale Labirinti Ideali di Terrasini sabato 18 febbraio si terrà il concerto degli Alenfado dal titolo: “Il fado e i suoni dei Sud”. A partire dalle 21.30 tutti gli appassionati di musica etnica potranno ascoltare le sperimentazioni, le ricerche e le caratteristiche sonorità degli Alenfado, capaci di fondere Portogallo e Sicilia.

Fin dalla loro formazione gli Alenfado si dedicano alle ricerche musicali e testuali dei brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica. In questo modo rintracciano tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo, partendo proprio dalle tradizioni mediterranee a cui appartengono. Il loro repertorio è molto vario e comprende, tra gli altri, i brani riarrangiati di nomi come i Madredeus, i Amàlia Rodrigues, i Dulce Pontes, Mayte Martin, Las Migas, Mariza.

Gli Alenfado sono: Francesca Ciaccio alla voce, Toni Randazzo alla chitarra acustica e agli arrangiamenti, Roberto Buscetta alla chitarra flamenca e ai testi, Fabio Barocchiere al basso acustico, Angela Mirabile alle percussioni e Vera Unti al violino.

Il luogo scelto per il concerto, l’associazione culturale Labirinti Ideali, ha inaugurato la nuova sede a Terrasini, lo scorso 2 dicembre 2016. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di creare un punto di incontro per i cittadini attraverso le forme d’arte che riempiono la nostra società come il teatro, la letteratura, la poesia e, soprattutto, la musica.