NEWS

Aretha Franklin addio

Addio ad Aretha Franklin la Regina del Soul

Aretha Franklin è morta nella sua casa di Detroit, a 76 anni, a causa di un cancro al pancreas che le era stato diagnosticato nel 2010. Le sue canzoni hanno segnato varie epoche, un’artista con una forte personalità e una  voce sublime. 

Addio a una leggenda, una voce e una personalità simbolo della musica e della cultura afroamericana che ha rappresentato un patrimonio universale. Il mondo della musica piange Aretha Franklin, conosciuta come la Regina del Soul, anche se la sua storia è andata ben oltre i confini di genere. Durante la carriera ha pubblicato 41 album in studio, è stata la prima donna a essere ammessa nella Rock and Roll Hall of Fame e ha vinto ben 21 Grammy Awards, 8 consecutivamente tra il 1968 e il 1975.

Icona riconosciuta della cultura afroamericana, con una forte personalità e un carattere non sempre facile, ma soprattutto artista dalla voce sublime, era nata a Memphis il 25 marzo 1942. La sua ultima esibizione è stata lo scorso novembre a New York al gala della fondazione di Elton John per la lotta all’Aids. Il suo ultimo concerto, invece, risale al giugno 2017 mentre nel 2009 aveva cantato per l’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca rifiutandosi, invece, di farlo quando è stata la volta di Donald Trump.