NEWS

Acireale è pronta a scatenarsi con il rock dei Litfiba

I Litfiba, capitanati dall’energia di Piero Pelù, sono pronti a scatenarsi e far ballare i fan siciliani per il concerto di questa sera al Pal’Art Hotel di Acireale. La band, che fin dalla formazione avvenuta nel 1980 ha segnato la storia del rock italiano, sta attualmente portando avanti il progetto live per presentare sui palchi di tutta Italia l’ultimo album “Eutopia”. L’appuntamento per lo spettacolo di questa sera ad Acireale, unico previsto per la Sicilia, è alle ore 21.00.

Il nome della band nasce nell’ottobre 1980 dall’indirizzo telex della storica sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata nella fiorentina via de’ Bardi al civico 32: “L” (prefisso telex), “IT” (Italia), “FI” (Firenze), “BA” (via de’ Bardi). Dagli anni Ottanta ad oggi la formazione della band si è modificata moltissime volte ma Piero Pelù è sempre e costantemente rimasto la voce del gruppo. Nel corso del tempo la band ha riempito stadi ed infuocato palchi di tutta Italia spingendosi anche in Francia, in America, in Belgio, in Svizzera, in Spagna, in Germania, in Svizzera, in Canada, in Russia e in Australia tra i club e i Festival. Le loro canzoni, spesso orientate su uno stile complesso, psichedelico, innovativo, sperimentale ed etno-wave rock, sono diventate la pietra miliare del nuovo rock italiano. La voglia di crescere ha portato i Litfiba ad allargare spesso i propri orizzonti musicali spingendo verso il rock latino e il blues. Nel Dicembre 1989 viene pubblicato il disco live “PIRATA” che diventa il primo disco d’oro della storia dei LITFIBA. Nel 1990 esce “EL DIABLO” che segna una svolta stilistica orientando sempre di più il sound nella band verso l’hard-rock latino e che inaugura la tetralogia degli elementi naturali (fuoco, terra, aria, acqua).
Oltre a “EL DIABLO” fanno parte della tetralogia degli elementi i futuri album: “TERREMOTO” , “SPIRITO”, “MONDI SOMMERSI” e “INFINITO”. Negli anni 2000 non sono mancati per i Litfiba lunghi e scatenati tour in Italia e all’estero e nel 2016 è stato realizzato e pubblicato l’ultimo album di inediti, “Eutòpia”, attualmente in tour promozionale. L’album è stato anticipato dal primo singolo estratto “L’impossibile”.

[su_frame align=”center”][adrotate banner=”1″] – [adrotate banner=”2″][/su_frame]