NEWS

58 ANNI FA’ …BUON COMPLEANNO ANDREA BOCELLI

Nasce a Lajatico il 22 Settembre del 1958.
Tenore italiano, vanta ben 15 album di musica pop e classica. E’ un avvocato che però scopre ben presto che la sua unica passione è la musica, tanto che esercita la professione per un solo anno prima di decidere di dedicarsi completamente al canto.
La sua notorietà nasce nel 1992 quando, in duetto con Zucchero, cantò Miserere. Da li, numerose le collaborazioni con artisti di spessore: Marta Sanchez, Luciano Pavarotti, Celine Dion, Mary J. Blige.
E’ uno dei cantanti più conosciuti sia in Europa che in America, tanto da essere inserito, nel 2010, nella Hollywood Walk Of Fame.
Ha cantato nei teatri più rinomati, ed è stato il protagonista di opere come la Tosca, la Boheme, la Carmen, la Cavalleria Rusticana o la Turandot.
Nel 1994 vince il Festival di Sanremo con Il Mare Calmo Della Sera, nel 1995 invece, arriva quarto con il brano Con Te Partirò.
Tra le sue canzoni più famose ricordiamo Vivo Per Lei, in duetto con Giorgia, che è stata interpretata in ben cinque lingue diverse. (Spagnolo, inglese, francese, tedesco e portoghese).
Nel 2014 viene premiato con il Lifetime Achivement Award al Latin Grammy Awards.
Il 30 aprile 2015 è protagonista principale del concerto inaugurale dell’Expo Milano 2015.
Bocelli, al quale viene dato il titolo di “Ambasciatore Straordinario” dell’Expo, si esibisce accompagnato dall’orchestra del Teatro alla Scala.