NEWS

Tom Harrel Quartet in concerto a Palermo

Il Tom Harrell Quartet porterà sul palco del Real Teatro Santa Cecilia le suo note virtuose venerdì 20 aprile. L’evento fa parte della stagione concertistica 2017-2018 “Brass in Jazz” della Fondazione The Brass Group e si svolgerà in due turni: il primo alle ore 20.30, il secondo alle ore 22.15.

Lo straordinario esecutore e compositore statunitense, Tom Harrel, è un nome noto dell’ambiente jazz: ha infatti inciso con Bill Evans, Phil Woods, Dizzy Gillespie, Lee Konitz e altri. Trombettista jazz, flicornista, compositore ed arrangiatore, Harrel a soli 8 otto anni inizia a suonare la tromba debuttando a 13 sulla scena musicale di San Francisco.

Nel 1969, laureatosi in Composizione, si unisce alla Stan Kenton’s Orchestra con la quale inizia a registrare e ad esibirsi in tournée.

Dopo i primi passi sulla scena musicale californiana, con Stan Kenton (1969), Woody Herman (1970-71) e Horace Silver (1973-77), Harrell si trasferisce a New York. Sulla costa orientale i suoi primi sodalizi musicali sono con Bill Evans (1979), Lee Konitz (1979-81) e George Russell (1982).

Harrell rangiunge poi l’apice del suo stile durante il lungo e celeberrimo connubio con Phil Woods, del cui quintetto fece parte dal 1983 al 1989. Da allora lo si è visto prevalentemente a capo di propri gruppi, tra i quali l’attuale quartetto spicca come una superba macchina da swing, capace di catapultare nella nostra contemporaneità l’esperienza sia delle trombe più vigorose dell’epoca hard bop (Clifford Brown) che la toccante cantabilità senza
tempo di Chet Baker.

Trascorre gran parte degli anni Ottanta in tour con Woods e comincia ad esibirsi nel 1989 con un suo gruppo personale chiamato Tom Harrell Quintet, che ha registrato per numerose e prestigiose etichette tra cui RCA Records e HighNote Records. Nel 2012 ha debuttato con un ensemble di 9 elementi chiamato “Tom Harrell Chamber Ensamble”.

Premiato da Newsweek per il suo genio melodic, Harrel è ampiamente riconosciuto come uno dei più creativi musicisti e compositori jazz del nostro tempo.