NEWS

Tonina in concerto al Teatro Jolly presenta: “Black Angels”, suo album di debutto

La cantante-contrabbassita italo americana Tonina presenta “Black Angels “, il suo album di debutto che è stato prodotto da Javier Limon ed edito dalla Orchard con un concerto che si terrà lunedì 16 aprile al Teatro Jolly di Palermo. L’artista sarà accompagnata al piano da Heater Rivas.

Tonina Saputo è una cantautrice, bassista, giornalista musicale e poetessa. Nasce a San Diego, in California, ma cresce a St. Louis, nel Missouri. Figlia di una siciliana,anzi di una palermitana e di un africano, proviene da una famiglia di amanti della musica e ciò l’ha esposta a molti stili musicali, dal funk, soul e jazz alla musica classica. Queste componenti le hanno dato uno spettro musicale senza precedenti che le hanno permesso di giocare con molti generi diversi riuscendo però a trovare il proprio.

Suona sia la sua musica originale che cover arrangiamenti sia in spagnolo che in inglese.
Il suo senso del ritmo, la sua melodia e la sua straordinaria voce e interpretazione delle canzoni, rendono le sue esibizioni un’esperienza elettrizzante per tutti gli ascoltatori.
Tonina inizia presto il suo percorso musicale, approcciandosi alla musica a soli nove anni e per undici anni ha svolto studi classici, studiando con diversi bassisti della St. Louis Symphony e frequentando vari corsi di perfezionamento con il bassista vincitore del Grammy Award, John Clayton .
Nel 2014, incontra il compositore vincitore di un Grammy, Javier Limon che diventerà il suo produttore.
Nel gennaio del 2018, Tonina apre il concerto per l’artista vincitrice del Grammy Award, Lalah Hathaway a St. Louis.

Nell’aprile 2018, si esibirà in Sicilia al Catania Jazz Festival e il 16 aprile sarà al Teatro Jolly di Palermo.

Il concerto di Palermo è in assoluto il suo primo, vero concerto in Europa. Per lei è davvero una grande emozione iniziare la sua carriera artistica partendo dall’Italia e soprattutto dalla città materna.